« Notizie

Criminalità: l’industria dell’orologeria affronta la piaga del furto di orologi di lusso

Nizza, Saint-Tropez, Parigi: in Francia aumentano i furti di orologi di lusso. Questa ascesa non è, tuttavia, prerogativa dei nostri vicini francesi. Anche città svizzere come Ginevra o Zurigo sono interessate. Perché i ladri prendono di mira in particolare gli orologi? Che modus operandi usano? Analisi di un fenomeno che preoccupa l’intero settore dell’orologeria.

Questa è una pubblicità di cui l’orologeria svizzera potrebbe fare a meno. Dall’inizio dell’anno, il furto di orologi di prestigio ha conosciuto un’impennata senza precedenti. La Francia ei suoi siti turistici sono particolarmente colpiti. “Nice-Matin” riportato nella sua edizione del 28 giugnolo smantellamento di una rete internazionale di traffico di orologi di lusso, legata alla criminalità organizzata e al riciclaggio di denaro, accompagnata da uno spettacolare aumento del 600% dei casi nella regione delle Alpi Marittime tra gennaio e maggio. Anche a Parigi i casi sono in aumento, ma con buone notizie, spiega il commissario Julien Herbaut, capo della Sicurezza territoriale di Parigi: “Il tasso di delucidazioni è superiore al numero di casi osservati”. In cifre: 138 ladri di orologi arrestati da inizio anno, rispetto ai 67 dello stesso periodo del 2020.
La Svizzera non è risparmiata. Alexandre Brahier, portavoce della polizia di Ginevra, dettaglia un’evoluzione ciclica: “Il fenomeno è arrivato sul territorio svizzero, e in particolare a Ginevra, nel 2017. Molto rapidamente, i casi si sono susseguiti, soprattutto a Ginevra e a Zurigo. Durante l’estate di quell’anno, abbiamo identificato sei casi a Ginevra. Sappiamo anche che gli autori di questi crimini hanno operato in altri paesi europei. Sono stati poi istituiti dei pattugliamenti che hanno permesso di arrestare due duetti di autori napoletani e il fenomeno è cessato del tutto fino al 2020. Tra settembre e ottobre 2020 vengono segnalati due watch snatch, cinque nel 2021, poi il numero dei casi è aumentato a inizio 2022: “Dopo pochi mesi, avevamo già a che fare con quattro casi ma avevamo sventato lo sradicamento effettuando controlli su diversi napoletani sul nostro territorio. Inoltre, ci siamo recati a Napoli per compiere atti investigativi. Infine, a seguito dei recenti arresti, identificazioni e udienze in Italia, il fenomeno sembra essere momentaneamente contenuto poiché da allora non sono stati segnalati nuovi casi.
Gli orologi in questione valgono generalmente tra i dieci e i centomila franchi e i nomi dei produttori più presi di mira non sono più un mistero per nessuno: Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, Richard Mille. Quattro marchi la cui notorietà è consolidata. Quattro case ai vertici della filiale e che fanno parte del piccolo club dei marchi miliardari, ovvero che realizzano un fatturato annuo di oltre un miliardo di franchi. Quattro produttori le cui creazioni sono diventate così famose che tutti le riconoscono a colpo d’occhio, così ambite da aver acquisito lo status di icone: Rolex Daytona o Submariner, Patek Philippe Nautilus o Calatrava, Audemars Piguet Royal Oak e Richard Milles, così riconoscibili da le loro casse a forma di tonneau altamente tecniche.

Purtroppo, le icone hanno il loro lato negativo, perché sicuramente la luce non esiste senza ombra. Questi orologi sono al centro di una bolla che non sta ancora per scoppiare e il cui primo effetto è quello di aver fatto degli orologi di lusso un bene di investimento, attirando tutta una folla di acquirenti, veri appassionati o puri speculatori, che inconsapevolmente tengono la porta aperto al brigantaggio.

Il punto di partenza è sicuramente il generale aumento dei prezzi degli orologi negli ultimi decenni. Un nuovo Rolex Submariner Date, ad esempio, è passato da quasi 3.000 franchi nel 1993 a oltre 9.500 franchi di oggi. Un Patek Philippe Nautilus Steel, che nel 1993 valeva circa 6.000 franchi, nel 2021 è stato venduto a quasi 30.000 franchi. E questi prezzi riguardano solo i fortunati, perché questi orologi sono diventati così ricercati che non sono più solo rari, sono non si trova più: i negozi sono vuoti e gli orologi prodotti vengono venduti in anticipo, in lista d’attesa.

Sotto la pressione della scarsità , i clienti si sono rivolti al secondo mercato (gli orologi di seconda mano, che possono essere anche nuovi), dove le icone vengono rivendute ben al di sopra del prezzo di listino, trasformando progressivamente questi oggetti avidità in titoli, investimenti e veicoli di speculazione. Logicamente, la domanda si concentra sulle parti più ricercate, rafforzando ulteriormente la segmentazione del mercato. Secondo l’ultimo studio di settore di Morgan Stanley, i primi quattro marchi (in termini di fatturato) rappresentano oltre il 40% del valore totale del settore in Svizzera.

A questa tendenza di fondo si aggiunge un chiarissimo “passaggio” dall’offline all’online, guidato dal massiccio arrivo della Generazione Z e dei social network, che ha reso il mercato degli orologi di seconda mano più liquido ed esposto che mai. Su questo, la pandemia ha soffiato la sua aria calda in più, con un colossale afflusso di denaro dopo l’astinenza forzata per il tempo libero, i viaggi o le auto nuove. L’orologio di lusso è così passato da una riserva per collezionisti informati nelle mani del mainstream e l’attività è decollata. Due segnali tra gli altri: il valore delle esportazioni di orologi ha raggiunto un record storico nel 2021 e le vendite all’asta stanno esplodendo soffitto dopo soffitto, fino a diverse decine di milioni di franchi per un singolo orologio.

Questa configurazione di mercato esplosiva non è chiaramente sfuggita alle reti criminali, che ora puntano con particolare attenzione all’orologeria di fascia alta. Soprattutto in Francia, soprattutto a Parigi e sulla Costa Azzurra, dove i crimini aumentano con violenza sempre più estrema e fanno notizia.

La tendenza non è del tutto nuova.Diverse grandi città del mondo sono state colpite per molto tempo. Los Angeles, Londra, Milano e Parigi sono sempre citate per prime. Con una nota speciale per Parigi, ma con una notevole evoluzione, come sottolinea il commissario Herbaut. Primo landmark, estate 2013: quello che era marginale diventa “un fenomeno”, molto geograficamente mirato (sul Triangolo d’Oro, Champs-Elysées e dintorni), centrato sui turisti e incentrato su orologi di altissimo valore: Patek Philippe, Richard Mille, ecc. Secondo benchmark, estate 2019: intensificazione, diffusione geografica, diversificazione dei profili delle vittime e degli autori di reato. Ai “ladri mirati e agili, che agiscono con l’inganno e senza violenza” si aggiungono “teppisti di quartiere, spesso ladri trasformati in orologi, meno agili, più violenti e concentrati sui Rolex”.

La Svizzera non è esclusa, anche se i fatti non sono così drammatici , né per numero né per violenza. L’esempio di Ginevra dimostra che il tema ha ritrovato la sua attualità, anche se Ginevra sembra essere in questo caso più mirata rispetto al resto della regione del Lago di Ginevra. La polizia cantonale vodese non accenna alla presenza di una banda organizzata, ma parla di fatti “isolati”. E se la Francia si dota di brigate dedicate, niente del genere in Svizzera. In ogni caso, il flagello ha tutto per prosperare, con potenziali bersagli estremamente numerosi, molto mobili e in una tipologia molto ampia, di tutte le età e di tutti i generi messi insieme.

Laurent Picciotto, direttore di Chronopassion, rivenditore di orologi indipendente a Parigi, conferma: “Non vedo molti scudi contro questo problema, ma ci stiamo molto attenti”. Conferma inoltre che l’argomento riguarda i suoi clienti e che il rischio di “diventare un bersaglio appena si esce dal negozio ha un effetto scoraggiante”. La sua sfilata: “Orientarsi verso marchi e prodotti un po’ meno conosciuti, che non hanno valore di transazione”.

I marchi stessi non sono inattivi. Gli orologi di alta gamma sono sempre accompagnati da certificati di autenticità e numeri di serie che consentono di tracciarne il percorso e di individuare eventuali falsificazioni. Alcune case facilitano il processo con un modulo online. Breguet tiene anche un elenco di orologi scomparsi sul suo sito web.

Tuttavia, l’argomento rimane un po’ tabù. I brand contattati si dicono tutti consapevoli e preoccupati del fenomeno, ma nessuno ne vuole parlare apertamente: il crimine è contagioso, parlarne è già un modo per incoraggiarlo. La stessa risposta arriva da Bucherer, principale rivenditore di Lucerna, che tuttavia precisa: “Anche noi abbiamo notato da varie fonti che i casi di furto di orologi sono in aumento e che sempre più spesso sono accompagnati da reati violenti. Partiamo dal presupposto che ciò sia dovuto, tra le altre cose, al fatto che alcuni modelli di orologi vengono scambiati sul mercato a prezzi in forte aumento”.

Una personalità atipica come Jean-Claude Biver aveva cercato di rompere questo tabù quando gestiva gli orologi Hublot, ma ha subito cambiato idea: nel dicembre 2010 Bernie Ecclestone, boss della Formula 1, è stato aggredito, gli ruba il suo Hublot, chiede Jean-Claude Biver per pubblicizzarlo, cosa che fa, ma la campagna provoca un tale scandalo che viene ritirata dopo pochi giorni. Oltre a questo aneddoto, Jean-Claude Biver osserva anche il drammatico aumento dei furti violenti, e ne trae un principio che servirà da prevenzione: “Un orologio da collezione è rispettato, non va mai indossato. Ci sono piaceri che non dovrebbero essere condivisi.

Preso dal Magazine l’illustré.ch