Chi siamo

Una “multinazionale” sparsa su tutto il territorio cantonale che produce tutte le componenti necessarie per la realizzazione di un orologio. Ogni anno le nostre aziende assemblano 8 milioni di pezzi per un valore complessivo superiore ai 500 milioni di franchi.

L’orologeria è un settore in cui la Romandia gioca un ruolo preponderante (Gineva, Jura, Neuchâtel e Vaud), ma anche in altri Cantoni, come in Ticino, sono presenti importanti realtà imprenditoriali orologiere. L’industria orologiera svizzera è leader incontestata in termini di valore nelle esportazioni; malgrado la produzione elvetica rappresenti quantitativamente soltanto il 3% della produzione mondiale, essa rappresenta il 75% del valore globale.

Con 1’500 addetti e 23 aziende, l’industria orologiera Ticinese si distingue per il forte orientamento all’esportazione (Europa, Asia, India, Medio Oriente e America sono i principali mercati di riferimento) e per l’eccellenza dei suoi prodotti. I prodotti Swiss Made fabbricati dalle nostre aziende associate, sottostanno alla legislazione Swissness che prevede che almeno il 60% dei costi di fabbricazione debba essere generato in Svizzera, incluse le spese per la ricerca e lo sviluppo.
Oggi in Ticino avvengono tutte le fasi di progettazione e costruzione di un orologio: produzione e montaggio di movimenti, assemblaggio del prodotto finito, produzione di tutti i componenti per la fabbricazione di casse, bracciali, fibbie e quadranti e la logistica internazionale. Inoltre, sul territorio cantonale sono presenti grandi marchi di prestigio internazionale.

Comitato

Angelo Piritore
Co-Presidente

Alessandro Recalcati
Co-Presidente
(Timex Group)

Tania Camarini
Membro
(Argor-Heraeus SA)

Mirko Audemars
Membro
(R. Audemars SA)

Antonio Puntello
Membro
(Timex Group)

Antonello Miserino
Membro
(Time Pièces SA)

Daniela Bührig
Segretario
(AITI)