Gentili signore, egregi signori,
Cari Associati e interessati al mondo dell’orologio,
nulla sembra disturbare la costante crescita del comparto orologiero nazionale. Nonostante il ritorno dell’inflazione, il calo dei mercati azionari, il crollo delle criptovalute e le complicate prospettive di crescita economica, le esportazioni di orologi hanno raggiunto un nuovo record nel 2022, raggiungendo i 24.8 miliardi di franchi con un aumento di quasi l’11.4% rispetto al 2021.
E i numeri da capogiro toccano anche il mercato della seconda mano. Secondo Deloitte, il mercato degli orologi di lusso usati aveva nel 2021 un valore di circa 20 miliardi franchi e si prevede che salirà a 35 miliardi entro il 2030, una cifra che arriverebbe ad essere la metà di quella del mercato primario.
L’evento che vi proponiamo sarà un’occasione unica per conoscere le strategie degli investitori nel settore dell’orologeria e per approfondire il fenomeno dell’acquisto di orologi come forma di investimento.
Perché i collezionisti scelgono l’usato? Essenzialmente, la domanda di orologi di alta gamma ha superato l’offerta. I rallentamenti della produzione hanno portato a quantità limitate tra gli orologiai di alto livello e i clienti si trovano ora ad affrontare fastidiose liste d’attesa che possono anche durare anni. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di collezionisti si rivolge al mercato del secondo polso, dove è possibile trovare modelli in produzione corrente, moderni e vintage.
Un esperto di Deloitte presenterà i principali risultati dello studio di settore “Swiss Watch Industry Study 2022” e successivamente potremo ascoltare l’interessante contributo di uno specialista sui temi più attuali del settore, come la scelta dei modelli d’investimento, la valutazione dei rischi e delle opportunità, il valore dei marchi e delle edizioni limitate, e molto altro ancora.
Infine, ci sarà l’opportunità di vedere da vicino come viene assemblato un orologio, grazie alla presenza di Roberto Barbera, Direttore dell’Atelier di Vertime SA, società del gruppo Timex e del suo banco di lavoro.
In attesa di incontrarvi numerosi a questo importante evento, porgiamo i nostri migliori saluti. |