« Notizie

Inaugurato il Centro di Formazione dell’industria Orologiera

Ha avuto luogo martedì 13 giugno l’inaugurazione del Centro di Formazione dell’industria Orologiera di Giubiasco. Una data decisamente importante per il settore che ha festeggiato contemporaneamente l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione di categoria (ATIO) e inaugurato ufficialmente pochi istanti dopo, alla presenza dell’onorevole Vitta, il nuovo centro.

Diversi i messaggi lanciati dal Presidente di ATIO, Oliviero Pesenti: con la sua relazione (qui è possibile leggerla per esteso) ha fornito una panoramica sul settore a livello internazionale, nazionale e cantonale, individuando problemi, errori strategici, sfide future e opportunità. Non è mancato un appello alle istituzioni a voler perseguire un dialogo costruttivo tra mondo economico e politica, evitando duelli a distanza che finisco per danneggiare entrambi. Il Presidente non ha però mancato di riconoscere gli apprezzati sforzi di Christian Vitta e del suo Dipartimento che, oltre ad essere vicino alle aziende, si è dimostrato una volta di più attento ad iniziative come quella della creazione del centro di formazione.

Inoltre, durante l’inaugurazione è stata dedicata la sala più luminosa e ampia a Fabrizio Caravati. Un momento particolarmente toccante, fortemente voluto dalle persone che con Fabrizio hanno vissuto gli sforzi per la costituzione del CFO.

Di seguito gli approfondimenti e le immagini dell’evento.

2017.06.14 CdT Orologeria, è l’ora dell’educazione

2017.06.14 GdP Inaugurato il primo Centro di formazione e di riqualifica del settore orologerio

2017.06.14 LaRegione Ripensare l’orologeria, a Giubiasco il primo centro di formazione cantonale

2017.06.14 La liberté

http://www.teleticino.ch/video/servizi-tg/386444/orologeria-inaugurato-il-centro-di-formazione-continua

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/#gallery-video-fancy-1978593