« Notizie

LUGANO ELEGANCE 2024. LONVILLE È IL CRONOMETRISTA UFFICIALE.

Siamo orgogliosi di essere, ancora una volta, cronometristi ufficiali di Lugano Elegance. Joost Vreeswijk di Lonville è stato intervistato dall’evento ufficiale riguardo ai collegamenti dei nostri orologi con il mondo delle auto d’epoca – e in particolare del Lugano Elegance, il Concorso d’Eleganza ufficiale della città di Lugano, in Svizzera, sede anche di Lonville.

Il fondatore di Lonville Joost Vreeswijk.

L’evento di beneficenza Lugano Elegance 2024: auto d’epoca di livello mondiale, orologi unici e restituzione .

Il Ticino si prepara all’evento Lugano Elegance, giunto alla sua quarta edizione. L’evento di quest’anno si presenta già come una celebrazione del lusso, della cultura e della filantropia. Rinomato per la sua famosa gamma di auto d’epoca acclamate a livello internazionale, Lugano Elegance ha una partnership continua con l’illustre orologiaio svizzero Lonville, segnando un impatto significativo sul cantone svizzero di lingua italiana offrendo una miscela unica di eleganza, artigianalità e impegno del pubblico con uno scopo di beneficenza.

Lonville è l’unico produttore di orologi in Ticino e ha un profondo legame con il mondo delle auto d’epoca, ed è molto attraente per una clientela che apprezza l’unicità e le finiture di fascia alta sia nell’orologeria che nelle automobili d’epoca. “I nostri clienti sono attratti dal nostro design elegante e abbastanza classico”, afferma Joost Vreeswijk, il fondatore dell’azienda, sottolineando la sinergia tra i proprietari di orologi Lonville e di auto d’epoca. Secondo Vreeskijk, i loro clienti cercano qualcosa di più del lusso; desiderano una dichiarazione personale, un pezzo di storia irripetibile realizzato con la massima dedizione alla qualità e all’eccellenza svizzera.

Il manager del Lonville Matt Faoro con il Lonville Virage al polso.

Lugano Elegance non è “solo un salone di auto d’epoca”, è anche un evento pubblico con un cuore, che funge da piattaforma di beneficenza per restituire qualcosa alla comunità. Questa apertura invita sia la gente del posto che i turisti a prendere parte e godersi lo spettacolo, godendo di un legame con la cultura e la storia celebrate dall’evento. “Si tratta di un evento di altissima qualità con splendide iscrizioni di auto”, aggiunge il fondatore di Lonville, sottolineando il ruolo dell’evento nel rafforzare l’attrattiva di Lugano come destinazione per il turismo culturale e di lusso.

Mentre Lugano Elegance apre le sue porte al pubblico, invita i partecipanti a sperimentare lo splendore delle auto d’epoca e la squisita fattura degli orologi Lonville, il tutto contribuendo a una causa di beneficenza.

“Siamo orgogliosi di far parte di Lugano Elegance”, afferma Joost Vreeswijk. “È un abbinamento perfetto per noi e adoriamo essere coinvolti nella nostra comunità locale.”

L’evento Lugano Elegance 2024 promette di essere un grande momento per gli appassionati di auto, gli amanti degli orologi e chiunque desideri godersi una giornata fuori per una buona causa.

Il vincitore del Best of Show di Lugano Elegance viene premiato con un Lonville Rallmaster .

Per maggiori informazioni su Lugano Elegance 2024 e per partecipare a questa celebrazione del lusso e della beneficenza, visitate  www.luganoelegance.com . 

Segui #Lonville & #LuganoElegance sui social! 

Intervista completa a Joost Vreeswijk, socio fondatore di Lonville: 

Gli orologi Lonville e le auto d’epoca valorizzano l’artigianato su misura e si rivolgono a un certo tipo di clientela. Puoi descrivere questa clientela? Chi è il proprietario di un orologio Lonville mentre guida un’auto d’epoca in giro per Lugano?

Essendo una piccola azienda, conosciamo personalmente la maggior parte dei nostri proprietari di orologi. I nostri clienti sono attratti soprattutto dal nostro design elegante e abbastanza classico, il che forse non è una sorpresa data la nostra vicinanza anche al mondo delle auto e delle barche classiche. È importante sottolineare che i proprietari di Lonville apprezzano la natura di nicchia della nostra orologeria. Penso che qui dobbiamo osservare due aspetti. Innanzitutto, con una serie molto limitata di 18 o 88 pezzi per modello, i nostri clienti sperimentano davvero l’unicità, distinguendosi dal mercato del lusso di massa. E in secondo luogo, è il nostro impegno totale per livelli di finitura di fascia alta e la nostra filosofia “tutto svizzero”. Quest’ultimo è uno standard che va oltre il requisito Swiss Made di un minimo di appena il 60% di valore aggiunto in Svizzera. I proprietari di Lonville ci dicono che possono vedere, sentire e percepire l’artigianato.

Sia gli orologi di lusso che le auto d’epoca sono più che semplici beni; sono dichiarazioni personali. Quali strategie utilizza Lonville per creare una connessione emotiva con i tuoi clienti attraverso i tuoi prodotti? 

Si tratta di possedere qualcosa di unico e speciale, qualcosa che non trovi in ​​nessuna strada principale. Spesso diciamo introvabile perché una volta venduti tutti gli 88 pezzi di una serie, non realizzeremo mai più lo stesso orologio. Forte in questo senso il parallelo con le auto d’epoca. Possiedi un pezzo di storia irripetibile.

Poi c’è il mix tra estetica e meccanica. Molte auto d’epoca sono dei capolavori di design, dove linee eleganti ospitano una meccanica incredibile. Facciamo appello a sensi simili. Prendi il nostro modello di serbatoio del carburante Lonville Virage. Si tratta di un movimento a carica manuale a doppio bariletto con un indicatore del “serbatoio del carburante” che mostra la distanza di carica del movimento. Ma una volta alloggiato in una cassa in oro bianco relativamente sottile realizzata a mano con quadrante in bronzo sunburst, beh, allora puoi vedere la perfetta sintesi di estetica e meccanica. La mia Jaguar degli anni ’50 mi dà una sensazione simile.

Serbatoio del carburante Lonville Virage, indicatore della riserva di carica modellato sul modello di un indicatore del carburante del 1950.

Puoi condividere qualche progetto futuro per Lonville che preveda di collegare il mondo degli orologi di lusso con quello delle automobili classiche? 

Stiamo lavorando a un nuovo orologio che prende spunti di design dall’Art Déco degli anni ’20 e dalle auto dell’epoca. Quindi, mentre il nostro Rallymaster è in realtà un orologio da rally per auto d’epoca classico ispirato al 1960 con una cassa robusta, il nuovo orologio è molto più un “grande Gatsby”, anche se in una versione moderna. È uno dei miei design preferiti finora.

Lugano Elegance è già alla sua quarta edizione e Lonville, l’unica azienda orologiera ticinese, è un partner di lunga data. Come vede i benefici di eventi come questi per il cantone svizzero italiano?

L’evento è davvero l’incarnazione della nostra filosofia e delle nostre radici. Lonville, originario del 1873 nella Svizzera centrale, è rinato a Lugano quasi 2 decenni fa. Prendiamo ispirazione dal mondo delle auto d’epoca. E la frase “eleganza” è in sintonia con la nostra etica del design. Lugano Elegance celebra la cultura incarnata nelle auto d’epoca. Quindi ci piace pensare che Lonville aggiunga un tocco locale in più a tutto ciò. Infine, essendo un’azienda di nicchia, crediamo nelle partnership a lungo termine. 

Vantaggi per il Ticino? Lugano Elegance è un evento di altissima qualità con splendide iscrizioni di auto. È una vera celebrazione di questi splendidi pezzi di cultura e storia automobilistica. Ma, a differenza di altri eventi come questo, il pubblico è molto presente. Questo la rende speciale, la rende unica e vedo che questo contribuisce a rendere Lugano una destinazione attrattiva anche per i visitatori stranieri.  

Qual è secondo te la value proposition di Lugano Elegance verso sponsor come Lonville?

Riunisce persone affini e appassionate attorno a una passione comune. È una passione che condividiamo come Lonville, quindi per noi è una soluzione estremamente adatta e ci consente di presentare Lonville a un pubblico più ampio. Inoltre, Lugano è la nostra casa, quindi riteniamo che questo sia uno degli eventi più importanti a cui prendere parte, e questo significa che prenderemo anche le nostre auto e godremo appieno l’evento!