« Notizie

Erbas SA protagonista a Millevoci (Rete Uno)

Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

La seconda industria visitata è la Erbas SA di Mendrisio, azienda fondata nel 1947 per la fabbricazione di parti per le macchine per cucire. Con il passare dei decenni la Erbas SA si è specializzata nella produzione di elementi in acciaio, titanio e altri metalli preziosi per il settore del lusso. Dalla fabbricazione per il mercato internazionale di articoli di gioielleria alle casse per orologi, oggi la Erbas si è specializzata in processi produttivi combinati di stampaggio e lavorazione a controllo numerico. Questa azienda industriale attiva da decenni nel Mendrisiotto rappresenta dunque un buon esempio di sintesi tra tradizione della maestria manuale e innovazione tecnologica digitale, elementi vincenti per le piccole e medie imprese della Svizzera italiana aperte al mercato mondiale.

Ospiti:
Oliviero Pesenti, direttore della Erbas SA di Mendrisio
Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale
Giambattista Ravano, direttore delegato per la ricerca e l’innovazione della SUPSI
Angelo Quattropani, proprietario della Erbas SA di Mendrisio

Qui è possibile riascoltare la trasmissione.