« Notizie

MKS PAMP diventa partner di UBS per il suo nuovo ETF garantito da oro Carbon Neutral

MKS PAMP diventa partner di UBS per il suo nuovo ETF garantito da oro Carbon Neutral

Ginevra – Marzo 29, 2023 – MKS PAMP, azienda fornitrice di servizi finanziari, trading fisico e raffineria di metalli preziosi ampiamente accreditata, ha annunciato oggi la sua collaborazione con UBS, come partner di approvvigionamento del suo nuovo “Carbon Compensated Gold Exchange Traded Fund” (ETF). L’ETF è il primo nel suo genere, garantito da lingotti d’oro a bilancio neutro di carbonio, forniti da MKS PAMP e certificati dalla società di consulenza globale sul clima, il Carbon Trust.

In linea con il suo impegno di lunga data per la riduzione delle emissioni di carbonio, MKS PAMP si dedica a fornire costantemente ai suoi clienti prodotti d’oro più rispettosi dell’ambiente. Attraverso i lingotti d’oro Carbon Neutral forniti a UBS per il suo nuovo ETF, i clienti sensibili al tema del cambiamento climatico possono investire in un oro certificato, che soddisfi rigorosi criteri ambientali e limiti l’impronta di carbonio dei propri portfolio.

Tamara Jomaa-Shakarchi, Head of ESG and Philanthropy di MKS PAMP, ha dichiarato: ‘MKS PAMP è entusiasta di fornire a UBS i suoi lingotti d’oro a bilancio neutro di carbonio certificati dal Carbon Trust. I clienti dell’ETF possono aspettarsi che le emissioni di carbonio di questi lingotti d’oro siano rilevate e compensate, e che vi sia in atto un solido piano di gestione delle emissioni di carbonio per garantire una continua riduzione delle stesse. Questa iniziativa contribuirà a favorire la consapevolezza ambientale nel settore dell’oro”.

MKS PAMP collabora con l’ente certificatore il Carbon Trust per ottenere la classificazione “Carbon Neutral” del suo portfolio di prodotti in oro. L’impronta di carbonio dell’oro a bilancio neutro di carbonio di MKS PAMP viene inizialmente misurata e certificata, dopodiché viene sviluppato un piano di gestione del carbonio per ridurre le emissioni ogni anno. Le eventuali emissioni residue, non eliminabili, vengono poi bilanciate con accordi di compensazione delle emissioni di carbonio, certificati da Verified Carbon Standard (Verra), leader mondiale nella riduzione volontaria dei gas serra.

Per neutralizzare le emissioni in eccesso dei lingotti d’oro dell’ETF UBS, MKS PAMP ha acquistato compensazioni di carbonio secondo uno standard approvato dall’International Carbon Reduction and Offset Alliance (ICROA) e messo a disposizione da ClearSky, un fornitore di soluzioni climatiche integrate. Il progetto sostiene il rimboschimento a Vichada, in Colombia, promuovendo l’interconnessione tra gli ecosistemi e creando più di 200 opportunità di lavoro a tempo pieno in un’area storicamente colpita dalla povertà. Le attività di rimboschimento mirano ad aumentare la copertura forestale, a trattenere il carbonio e a ridurre le emissioni di gas serra.

Pietro Rocco, Head of Green Finance del Carbon Trust, ha commentato: “Il Carbon Trust è lieto di aver supportato MKS PAMP nella certificazione dei suoi lingotti d’oro da 1kg e 12.5kg come Carbon Neutral, e ci congratuliamo con UBS per questo importante traguardo. Questa collaborazione segna un passo importante nel percorso della sostenibilità delle due realtà.

Ci auguriamo che possa incoraggiare il settore finanziario a perseguire le proprie ambizioni e ad accelerare il passaggio verso un futuro a zero emissioni”.

Fine.

Note per i redattori:

Per ulteriori informazioni, contattare: Gloria Folidis / e: email hidden; JavaScript is required / t: +41 22 818 52 74

Informazioni su MKS PAMP

Con la sua presenza globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, parte del MKS PAMP Group, si dedica alla creazione di un futuro sostenibile con prodotti e servizi relativi ai metalli preziosi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti e servizi relativi a metalli preziosi durevoli, innovativi e di provenienza responsabile. L’azienda si basa sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera per la produzione di un’ampia gamma di prodotti in metalli preziosi e in varie forme, e fornisce servizi correlati, come commercio, raffinazione, deposito, tesoreria e finanziamento delle miniere.

Gestita ancora oggi dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP sostiene il pensiero a lungo termine dell’approvvigionamento responsabile, della sostenibilità e dell’etica, e lavora a stretto contatto con i propri stakeholder per stabilire i più elevati codici di condotta del settore. MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che sfrutta la blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di approvvigionamento e garantire un approvvigionamento responsabile a livello globale. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le proprie competenze tecniche, innovazioni e infrastrutture globali per porsi come partner globale indispensabile e più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.

Per ulteriori informazioni su MKS PAMP e sui suoi progressi nella decarbonizzazione, visita mkspamp.com/carbonneutralgold o invia un’e-mail a ESemail hidden; JavaScript is required