« Notizie

MKS PAMP nomina Phaedon Stamatopoulos Managing Director della sua raffineria di Castel San Pietro

Castel San Pietro – 8 agosto, 2022 – MKS PAMP, azienda specializzata in servizi finanziari, trading fisico e lavorazione di metalli preziosi, che opera a Castel San Pietro con una raffineria all’avanguardia, è entusiasta di annunciare la nomina di Phaedon Stamatopoulos come Managing Director della filiale ticinese. L’assunzione di Stamatopoulos, già attivo da quasi 10 anni in Ticino, consolida la presenza e la fiducia dell’azienda nel territorio locale. Inoltre, consentirà di accelerare le attività industriali di MKS PAMP e di creare maggiore valore per i clienti.

Phaedon porta con sé oltre 15 anni di attività nel settore, ma anche familiarità con il Ticino e le sue dinamiche. Il suo bagaglio di esperienze si compone di attività in ambito operativo, numerosi ruoli commerciali e una lunga attività come parte integrante di un team di direzione. Ha ricoperto il ruolo di Direttore della raffinazione e del settore bancario per una delle più grandi raffinerie svizzere. In precedenza, ha anche lavorato come Direttore delle vendite e del marketing per un’azienda chimica. Phaedon ha conseguito una laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Cambridge e un master in Ingegneria Chimica e Marketing presso l’Imperial College London.

Annunciando la sua nomina, il CEO Marwan Shakarchi ha dichiarato: “Dopo la nostra recente fusione, questo è un momento chiave per la nostra attività, in quanto continuiamo a ottimizzare le nostre operazioni e a crescere in Ticino. La forte esperienza di direzione di Phaedon, combinata con la sua competenza in ambito gestionale, ispirerà i nostri colleghi e continuerà a tracciare la strada per rispondere alle mutevoli esigenze dei nostri clienti”.

“È un onore continuare la tradizione di eccellenza operativa, sostenibilità, innovazione e leadership del settore di MKS PAMP maturata negli ultimi 60 anni. Non vedo l’ora di incontrare gli oltre 280 colleghi in Svizzera e di lavorare con loro per creare maggiore valore e impatto per i nostri clienti”, ha dichiarato Phaedon Stamatopoulos, Managing Director di MKS PAMP Ticino.

Note per i redattori: 

 Per ulteriori informazioni, contattare: Alix Cassigneul / e-mail: email hidden; JavaScript is required / tel.: +41 22 818 52 50

 Informazioni su MKS PAMP

Con la sua presenza globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, parte del MKS PAMP Group, si dedica alla creazione di un futuro sostenibile con prodotti e servizi relativi ai metalli preziosi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti e servizi relativi a metalli preziosi durevoli, innovativi e di provenienza responsabile. L’azienda si basa sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera per la produzione di un’ampia gamma di prodotti in tutti e quattro i metalli preziosi in varie forme, e fornisce servizi correlati, come commercio, raffinazione, deposito, tesoreria e finanziamento delle miniere.

Gestita ancora oggi dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP sostiene il pensiero a lungo termine dell’approvvigionamento responsabile, della sostenibilità e dell’etica, e lavora a stretto contatto con i propri stakeholder per stabilire i più elevati codici di condotta del settore. MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che sfrutta la blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di approvvigionamento e garantire un approvvigionamento responsabile a livello globale. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le proprie competenze tecniche, innovazioni e infrastrutture globali per porsi come partner globale indispensabile e più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.