« Notizie

MKS PAMP “La prima azienda di metalli preziosi a ricevere l’approvazione dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di co 2 basati sulla scienza”

Ginevra – 18 maggio 2022 – MKS PAMP, azienda specializzata in servizi finanziari, trading fisico e lavorazione di metalli preziosi, che in Ticino opera con una raffineria all’avanguardia, ha annunciato di essere la prima azienda di metalli preziosi al mondo a ricevere l’approvazione da parte di SBTi degli obiettivi di riduzione di CO 2 , con l’impegno di raggiungere una riduzione di 1,5 °C nelle emissioni in linea con l’Accordo di Parigi.

“Questo annuncio rappresenta un momento cruciale per MKS PAMP, l’ultimo di una lunga tradizione vissuta da leader nel settore dei metalli preziosi anche per ciò che concerne la sostenibilità. Mentre proseguiamo insieme a oltre mille aziende nel viaggio verso la decarbonizzazione, speriamo di aprire la strada in termini di obiettivi di riduzione delle emissioni in particolare nell’industria dei metalli preziosi”, ha affermato Marwan Shakarchi, CEO, MKS PAMP.

Una tabella di marcia per ridurre le emissioni di CO 2
MKS PAMP si è impegnata a ridurre entro l’anno fiscale 2030 le emissioni assolute di gas serra (GHG) di ambito 1 del 46,2% rispetto all’anno base 2019. La società si è anche impegnata a continuare annualmente a rifornirsi di elettricità rinnovabile al 100% fino all’anno fiscale 2030. Inoltre, MKS PAMP si è impegnata a ridurre entro l’anno fiscale 2030 le emissioni assolute di gas serra (GHG) di ambito 3 del 27,5% rispetto all’anno base 2019.

MKS PAMP si impegnerà e lavorerà a stretto contatto con clienti, partner e fornitori per centrare gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione lungo tutta la catena del valore.

“In MKS PAMP, siamo orgogliosi di essere la prima raffineria di metalli preziosi ad aver fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di CO 2 approvati da SBTi. Le nostre ambizioni richiedono azioni trasformative e siamo entusiasti di continuare a collaborare con i nostri partner in tutto il settore per assicurarci di soddisfarli” ha affermato Tamara Jomaa-Shakarchi, responsabile ESG, MKS PAMP.

Perché fissare obiettivi basati sulla scienza
La sostenibilità è parte fondante della strategia di MKS PAMP dal 1979, quando Mahmoud Shakarchi fondò l’azienda a conduzione familiare con l’obiettivo di creare valore per le generazioni a venire. Gli obiettivi basati sulla scienza mostrano alle aziende in quali quantità e quanto velocemente devono ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra per prevenire gli effetti peggiori del cambiamento climatico. L’industria dei metalli preziosi ha un ruolo importante in questo e MKS PAMP si impegna a lavorare a fianco dei propri partner per centrare gli obiettivi.

“Ci congratuliamo con MKS PAMP per aver fissato obiettivi su base scientifica coerenti con la limitazione del riscaldamento a 1,5 °C, l’obiettivo più ambizioso dell’Accordo di Parigi”, ha affermato Alberto Carrillo Pineda, Managing Director, Science Based Targets presso il CDP, uno dei partner dell’iniziativa Science Based Targets. “Fissando obiettivi ambiziosi basati sulla
scienza del clima, MKS PAMP sta agendo per prevenire gli effetti più dannosi del cambiamento climatico”.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare: Alix Cassigneul / e-mail: email hidden; JavaScript is required / tel.: +41 22 818 52 50

Informazioni su MKS PAMP
Con la sua presenza globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, parte del MKS PAMP Group, si dedica alla creazione di un futuro sostenibile con prodotti e servizi relativi ai metalli preziosi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti e servizi relativi a metalli preziosi durevoli, innovativi e di provenienza responsabile.
L’azienda si basa sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera per la produzione di un’ampia gamma di prodotti in tutti e quattro i metalli preziosi in varie forme, e fornisce servizi correlati, come commercio, raffinazione, deposito, tesoreria e finanziamento delle miniere.
Gestita ancora oggi dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP sostiene il pensiero a lungo termine dell’approvvigionamento responsabile, della sostenibilità e dell’etica, e lavora a stretto contatto con i propri stakeholder per stabilire i più elevati codici di condotta del settore. MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che sfrutta la blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di approvvigionamento e garantire un approvvigionamento responsabile a livello globale. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le proprie competenze tecniche, innovazioni e infrastrutture globali per porsi come partner globale indispensabile e più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.

Per ulteriori informazioni su MKS PAMP e sui suoi progressi nella decarbonizzazione, visitare www.mkspamp.com/ESG o scrivere a email hidden; JavaScript is required