« Notizie

Comunicato Stampa – Oliviero Pesenti lascia la testa di ATIO. Gli succedono due co-Presidenti: Angelo Piritore e Alessandro Recalcati

Oliviero Pesenti lascia la testa di ATIO.
Gli succedono due co-Presidenti:
Angelo Piritore e Alessandro Recalcati

Importanti novità in occasione dell’Assemblea generale ordinaria di ATIO-Associazione ticinese industria orologiera, tenutasi lo scorso 30 novembre a Lugano, presso la sede dell’Associazione industrie ticinesi

Il Presidente uscente Oliviero Pesenti – dallo scorso mese di aprile alla testa di AITI – ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato alla costituzione di ATIO, nata il 17 dicembre 2014 su impulso di sette aziende fondatrici: Erbas SA, Fabhor Suisse SA, Farone SA, Swiss Technology Production SA, Timex Group, Time Pièces SA e Veronelli SA.

Un altro importante traguardo raggiunto sotto la presidenza di Pesenti è stato la creazione del Centro di formazione dell’industria orologiera, che ha visto la luce nel 2017 proprio per soddisfare la richiesta di personale specializzato da parte delle aziende orologiere ticinesi e per offrire una nuova e stimolante opportunità di lavoro per i residenti e i giovani del Cantone. Ricordiamo che il settore orologiero, composto da una quarantina di aziende, in Ticino impiega circa 2’900 persone.

Il nostro settore – ha ricordato Pesenti nella sua relazione – rispecchia a grandi linee quello nazionale e, tranne qualche eccezione, ha vissuto un 2020 all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza a causa della mancanza di ordinativi. Grazie alla tenacia e alla resilienza che ci contraddistinguono da sempre, siamo riusciti comunque a limitare i danni, e gli aiuti statali (vedi prolungamento del lavoro ridotto e crediti Covid) ci hanno permesso di mantenere quasi intatte le nostre strutture produttive. Abbiamo garantito i posti di lavoro che ci hanno permesso di essere pronti quando siamo stati nuovamente sollecitati dai nostri clienti”.

L’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità due importanti modifiche statutarie. La prima riguarda l’art. 4 che definisce la tipologia di soci che compongono l’Associazione, allargando la possibilità di affiliarsi alle aziende dell’intera filiera, in particolare alle gioiellerie. La seconda modifica riguarda invece la possibilità scegliere tra una conduzione classica con un Presidente e un Vice-Presidente e una soluzione che prevedere la nomina di due co-Presidenti.

L’Assemblea ha nominato all’unanimità il Comitato per il biennio 2021-2023, che risulta così composto:

1. Mirko Audemars – R. Audemars SA
2. Daniela Bührig – Associazione industrie ticinesi               Segretario
3. Tania Camarini – Argor-Heraeus SA
4. Antonello Miserino – Time Pièces SA
5. Angelo Piritore – Farone SA                                              Co-Presidente
6. Antonio Puntello – Tiffany & Co. Swiss Watches Sagl
7. Alessandro Recalcati – Timex Group                                Co-Presidente

I soci hanno pure eletto all’unanimità i due Co-Presidenti dell’Associazione, che guideranno ATIO per il prossimo biennio. Sono Angelo Piritore, Managing Director di Farone SA e Alessandro Recalcati, SVP Group Procurement and New Product Development and Chief Operating Officer for Swiss Luxury Division di Timex Group.

Lugano, 2 dicembre 2021

Angelo Piritore, Managing Director di Farone SA e Alessandro Recalcati, SVP Group Procurement and New Product Development and Chief Operating Officer for Swiss Luxury Division di Timex Group.