« Notizie

PAMP si muove su due ruote (elettriche!)

Tre nuove e-Bike a disposizione dei propri collaboratori e un contributo per acquistare la propria bicicletta elettrica personale. Così la raffineria di metalli preziosi, supportata dal Comune di Castel San Pietro, intende sfruttare appieno la stazione di ricarica per bici elettriche installata alcuni mesi fa. Un chiaro incentivo alla mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro.

Già da tempo la PAMP di Castel San Pietro lavora per favorire un tipo di mobilità che impatti il meno possibile sul territorio circostante. L’installazione della stazione di ricarica per biciclette elettriche e il progetto di incentivazione all’utilizzo di questo mezzo di trasporto sono solo l’ultimo tassello in ordine temporale di un impegno molto più ampio a tutela dell’ambiente e delle esigenze della comunità.

La stazione di ricarica, installata e attiva ormai da diversi mesi, permette ai collaboratori di ricaricare (gratuitamente) fino a 6 biciclette elettriche mediante l’utilizzo di pannelli solari e conta altri 6 parcheggi senza presa. Da pochi giorni è invece stata lanciata un’iniziativa rivolta ai collaboratori, che hanno la possibilità di utilizzare per i loro spostamenti sul territorio tre nuove e-Bike, acquistate dall’azienda a sostegno del progetto, e la possibilità di beneficiare di un contributo di CHF 350.- offerto dal Comune di Castel San Pietro per l’acquisto di alcune biciclette personali. Con questo progetto si intende supportare
concretamente chi intende prediligere un tipo di mobilità sostenibile per i suoi spostamenti, nonché invitare alla prova gli indecisi.

“L’obiettivo è chiaramente quello di invogliare i collaboratori a scegliere questo mezzo di trasporto alternativo e completamente ecologico per i loro spostamenti casa-lavoro”, spiega Giovanni Calabria, Responsabile di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità PAMP. “C’è già qualcuno che arriva da casa con la bicicletta elettrica, e raccogliendo le opinioni dei Rappresentati dei lavoratori abbiamo riscontrato un certo interesse. Oltre a favorire spostamenti ecologici sul territorio grazie alle tre bici PAMP a disposizione, l’intenzione è quella di incentivarne l’acquisto grazie al prezioso supporto del Comune”.

Infatti, il Comune di Castel San Pietro, che già riconosce ai residenti che scelgono di acquistare una bicicletta elettrica un sostegno finanziario, si è reso disponibile per agevolare anche i collaboratori PAMP. «Anche solo poche auto in meno per le nostre strade sono un aiuto per la comunità e l’ambiente, quindi apprezziamo l’iniziativa e volentieri ci siamo resi disponibili per fornire il nostro supporto», testimonia il Sindaco di Castel San Pietro Alessia Ponti, che si è spesso dimostrata aperta e collaborativa nei confronti delle aziende sul territorio, al fine di generare un valore condiviso per i suoi concittadini.

Castel San Pietro, 17 maggio 2021